Chi sono 2017-09-07T17:21:18+00:00

Dott.ssa Giovanna Pensa

Sono una Neuropsicomotricista. Cioè un’esperta di come il movimento influenza la psiche e viceversa di come i vissuti percettivi influenzano il movimento.

Specializzata in problemi dell’età evolutiva nei bambini da 0 a 3 anni, con il mio lavoro accompagno i Bambini, in particolare i piccolissimi con Sindrome di Down (Trisonomia 21) o con Atassie (problemi di equilibrio) per i quali l’intervento precoce ha spesso migliorato in modo incisivo il processo di crescita, prevenendo e contenendo con successo molte delle problematiche correlate a questi disturbi. Indispensabile con il Progetto Psicomotorio, è anche il supporto ai genitori e agli educatori: fornire strumenti per un’ottica positiva, un’educazione improntata sulla coerenza e sulla fiducia.

L’attività del terapista psicomotricista è rivolta ai bambini e favorisce lo sviluppo delle loro potenzialità in relazione alla crescita, quindi autonomia, identità e sicurezza, capacità motorie ma anche affettive, relazionali e di pensiero. L’intervento è essenziale ogni volta che si verifica un blocco nel normale processo evolutivo o in presenza di problemi o difficoltà di diversa natura.

Oltre a diversi titoli di studio e due lauree in terapie riabilitative, ho più di 30 anni di esperienza in ambito fisioterapico – in particolare nasco come fisioterapista esperta nella patologia dolorosa della colonna vertebrale e in terapie antalgiche e propriocettive.

Il mio motto è: dal movimento al pensiero. Per semplicità possiamo dire che meglio ci muoviamo, più la mente è pronta all’azione consapevole.

Quando dirigevo il mio studio di riabilitazione, mi definivo Esperta nel Movimento. Ora so che che quello che ho dato, allora come adesso, è molto di più.

Ho principi relazionali ben radicati: disponibilità, accoglienza, comprensione del bisogno, autenticità. Osservo attentamente, ascolto, valorizzo gli aspetti positivi e propongo a chi mi chiede sostegno, le tracce e i mezzi per crearsi un personale progetto di stabilità nella propria salute, al fine di ritrovare equilibrio, sicurezza, autonomia e gioia di muoversi.

firma

Attività professionale

Attiva professionalmente nel settore della Fisioterapia e delle terapie antalgiche e riabilitative dal 1980, la dott.ssa Giovanna Pensa ha lavorato presso importanti cliniche e istituti ospedalieri a Milano (G.Pini, Clinica Capitanio). Sempre a Milano ha fondato e gestito il Centro Quadrifoglio di Riabilitazione e Psicomotricità per adulti e bambini (1996). Svolge attività di Docenza e Tutoring in corsi di Formazione e Seminari per Operatori di Settore Educatori e Insegnanti. Ha insegnato Teoria della pratica psicomotoria di Bernard Aucouturier presso la Scuola Centro Nazionale di Ricerca sulla Pratica Psicomotoria (C.N.R.P.P.)

Svolge costantemente attività di consulenza come Neuro e Psicomotricista. Sia in proprio che collaborando con Associazioni ed Enti a livello Nazionale (Associazione Nazionale Servizio di Consulenza Pedagogica Onlus; AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down; Associazione CEPS, Centro Emiliano Problemi Sociali e Associazione territoriale GRD (Genitori Ragazzi Down) – Bologna)

Formazione

Aggiornamento Professionale Costante
Aggiornamento permanente con partecipazione a corsi accreditati da Enti Riconosciuti per Fisioterapia e Psicomotricità

Laurea abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva – Università degli Studi di Milano
Diploma Triennale in Terapista della Riabilitazione equipollente alla Laurea in Fisioterapia – Azienda Ospedaliera S. Carlo Borromeo, Milano
Diploma di Psicomotricista secondo la metodologia Aucouturier – Corso Triennale presso il Centro Nazionale di Ricerca sulla Pratica Psicomotoria, Milano
Certificat en Reeducation Posturale Globale, Méthode du Champ Clos – Université Internationale Permanente de Thérapie Manuelle, Lyon, France
Diploma di Counselor – Corso triennale nell’area della formazione psicosociale Il Counseling e le Relazioni di aiuto. Scuola di Formazione Centro E. Berne, Milano